Decreto Legislativo 121/2011
Il Decreto Legislativo 121/2011 estende la responsabilità amministrativa a diverse fattispecie di reati ambientali previste dal D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale).
Vengono coinvolti il patrimonio degli enti e gli interessi dei soci, finora esenti dalle conseguenze dei reati commessi da amministratori e/o dipendenti.
I reati legati alla gestione dei rifiuti diventano anche illeciti amministrativi, e si applicheranno alle persone giuridiche sanzioni pecuniarie determinate in quote che variano da Euro 258,00 a Euro 1549,00.
Sono previste anche le sanzioni che comprendono l’interdizione dall'esercizio dell'attività, la sospensione o la revoca delle autorizzazioni, delle licenze o delle concessioni funzionali alla commissione dell'illecito, il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio, l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi, il divieto di pubblicizzare beni o servizi.
|